software as a service

Telecom Italia: «Il Cloud anche per le PMI con Nuvola Store»

Presentato un marketplace di soluzioni “on demand” che offre Office 365 di Microsoft, e inoltre storage, messaging, hosting, PEC, domini internet, strumenti per creare e gestire siti web, e servizi per la sicurezza IT. «Un’offerta pensata per piccole realtà e artigiani, con pacchetti che comprendono anche connettività fissa e mobile, e meccanismi di acquisizione e attivazione online immediata, del tutto insoliti per un classico operatore telco»

Pubblicato il 04 Nov 2014

nuvola-store-telecom-141104120334

Nella cornice dello Smau di Milano, Telecom Italia ha presentato Nuvola Store, un nuovo marketplace online di servizi Cloud che propone soluzioni ICT con modalità e tariffe pensate specialmente per le piccole e medie imprese. Il portale, realizzato tecnicamente da Telecom Italia Digital Solutions (TIDS), società del Gruppo, offre un’ampia gamma di soluzioni che comprendono la suite di produttività Microsoft Office 365, servizi di cloud storage, messaggistica, hosting, PEC, domini internet, strumenti per creare e gestire siti web, anche in versione Mobile, e servizi per la sicurezza. Inoltre Nuvola Store propone soluzioni verticali per professionisti, negozi, start up, web agency, ristoranti e hotel, studi legali e commercialisti.

nuvola store agenti

Condizioni particolarmente vantaggiose sono disponibili per chi attiva collegamenti broadband fissi o mobili di Telecom Italia, grazie a un innovativo sistema di “voucher” per l’acquisto dei servizi Cloud del portale. I servizi possono essere pagati direttamente dal conto Telecom Italia dei clienti, o anche tramite carta di credito per venire incontro a chi non è cliente Telecom.

Il marketplace di Nuvola Store Agenti offrire anche soluzioni di terze parti attraverso un programma di partnership. E’ previsto un continuo ampliamento della gamma di soluzioni ICT disponibili per le esigenze specifiche delle PMI, fornite da leader internazionali dell’IT come Microsoft, ma anche da piccole software house innovative. Il portale al proposito prevede tre diversi programmi di partnership – Cloud Distributor, Cloud Referral, Partner IT IS – differenziati per competenze e obiettivi.

«Telecom Italia è leader nel mercato italiano del Cloud computing, ma finora era fortemente orientata ai medium e large account e alle soluzioni infrastrutturali: con Nuvola Store c’è un cambio di marcia, una volontà precisa di proporre il Cloud anche alle PMI – ha spiegato Francesco Pagliari, responsabile Industry Solutions-Marketing Business di Telecom Italia allo Smau -. Nasce da un progetto che dura da un anno, con tre direttrici: la nascita di Telecom Italia Digital Solutions, che ha la missione di fare da Cloud Broker offrendo servizi al gruppo e al mercato aperto; i pacchetti d’offerta che legano i servizi Cloud alla connettività fissa e mobile, con incentivi che sono veri e propri ritorni economici; e i meccanismi di acquisizione e attivazione online immediata, del tutto insoliti per un classico operatore telco».

La soluzione di punta di Nuvola Store per ora è indubbiamente Office 365, offerto grazie a un accordo con Microsoft annunciato anch’esso allo Smau. La partnership prevede un’offerta speciale sugli Smartphone Windows Phone per cogliere le opportunità offerte non solo dal Cloud ma anche dalla mobility. In alcuni pacchetti d’offerta su Nuvola Store Agenti, precisa Pagliari, Office 365 risulta anche al 50% del prezzo, o addirittura è gratuito.

«Office 365 è stato scelto perché è il prodotto di punta di office automation, e poi si sposa benissimo con servizi come la firma digitale e l’archiviazione sostitutiva, servizi che Nuvola Store offrirà tra pochi mesi». La gamma di servizi disponibili attualmente, sottolinea Pagliari, è solo il punto di partenza: «Nei prossimi mesi si aggiungeranno tra l’altro eCommerce, fatturazione elettronica, digital identity, CRM».

I servizi di Nuvola Store, oltre che online, sono offerti anche dal canale fisico di Telecom, forte di 100 agenzie con 1300 agenti sul territorio: «I nostri agenti potranno non solo vendere ma attivare in tempo reale i servizi al momento della vendita: questo è un punto di forza rispetto ai concorrenti».

«Questa alleanza con Telecom su Nuvola Store Agenti nasce per accelerare il processo di digitalizzazione di PMI e artigiani, rendendo ancora più semplice adottare strumenti innovativi, prima a disposizione solo di grandi realtà, grazie alla natura “on demand” dei servizi – ha detto allo Smau Vincenzo Esposito, Direttore delle Divisione Piccola e Media Impresa e Partner di Microsoft Italia -. Telecom è nostro partner storico e ha un’offerta ampia, articolata e complessa, su cui aggiunge valore, e questo vale anche per Office 365 su Nuvola Store, che non è paragonabile all’offerta “classica” di Office 365».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4