Esperienze

Setec Group: un CRM in Cloud per migliorare il processo di vendita

L’idea è automatizzare e ottimizzare le trattative di vendita, ridurre il ciclo del processo e i tempi per reperire le informazioni, ed evitare la perdita di dati critici in caso di turnover di personale. «Il Cloud è la soluzione corretta per noi: ci permette di avere lo stato dell’arte della tecnologia senza impatto sull’EDP interna, che non è molto strutturata»

Pubblicato il 19 Nov 2014

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Un CRM per supportare la crescita del business, con una soluzione in Cloud. E’ la scelta di Setec Group, azienda che opera da 40 anni nel settore dell’automazione industriale, con un organico di 60 persone e 13 milioni di euro di fatturato, con sede a Torino e filiali a Milano e Bologna. La società sviluppa e vende componenti meccanici che vengono integrati in macchine industriali di vario tipo.

«Abbiamo una forza vendita di 12 esperti che lavorano sul campo e ci siamo resi conto che per continuare a crescere avevamo bisogno di un sistema di CRM – ha spiegato Fabio Seminatore, Direttore Generale di Setec Group – Oggi sappiamo poco del processo di gestione della vendita, soltanto le statistiche mensili. Con il nuovo sistema, avremo la visione del potenziale».

L’obiettivo è di ottimizzare e automatizzare le trattative di business del personale di vendita, ridurre il ciclo di gestione del processo di vendita e i relativi tempi per il reperimento delle informazioni e evitare la perdita di dati business critical in caso di turn over di personale.

«Abbiamo analizzato sia soluzioni on premise sia cloud e ci siamo resi conto che il cloud è la soluzione corretta per noi: ci permette di avere lo stato dell’arte della tecnologia senza impatto sull’EDP interna, che non è molto strutturata, e con la garanzia della sicurezza dei dati», ha affermato il manager.

Dopo una software selection la scelta è caduta sulla soluzione Oracle Sales Cloud proposta dal partner Oracle Enigen. Tra le motivazioni, certamente la capacità di offrire un’interfaccia utente semplice e intuitiva molto simile a una classica App consumer che si scarica su smartphone e tablet, per la disponibilità di un motore di analytics molto potente, e per la possibilità di realizzare personalizzazioni fuori linea, in ambienti di prova, e metterli in produzione successivamente.

«Quando il progetto sarà a regime il nuovo CRM ci permetterà di fare un salto di qualità nel processo di vendita, e di avere tutte le informazioni condivise e in tempo reale, ad esempio sulle disponibilità dei prodotti, accessibili sul campo dal tablet. Saremo in grado di tracciare e catalogare i dati in modo centralizzato per l’analisi degli stessi e, utilizzando KPI e report specifici che forniranno indicazioni sulle dinamiche del mercato e del team di agenti, di stabilire strategie e politiche di gestione del processo di vendita e del marketing», conclude il manager.

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