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L’offerta di Mobile Payment & Commerce in Italia

Mobile Remote Payment & Commerce in netta crescita, Proximity in rampa di lancio

Pubblicato il 07 Mag 2014

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Il Mobile Remote Payment & Commerce continua a rimanere la principale fonte di valore per il mercato del Mobile Payment & Commerce. Il numero di servizi di Mobile Remote Payment nel 2013 è notevolmente cresciuto, trainato in particolare dai servizi legati alla mobilità (Parking, Ticketing TPL, Car & Bike Sharing, Taxi, Travel & Tourism e ZTL) che, spinti anche dalla apertura della normativa che consente di utilizzare il credito telefonico per il pagamento, sono cresciuti di oltre il 60% nell’ultimo anno. Così come il mercato del Mobile Remote Commerce di beni e servizi, che ha visto aumentare del 14% il numero di merchant che offre

una soluzione di Mobile Commerce e del 255% il valore delle vendite al consumatore finale. Il mondo Mobile Proximity Payment ha visto consolidarsi ulteriormente la base strutturale dell’ecosistema NFC SIM based, con il significativo aumento del numero degli utenti con telefono NFC e dei POS Contactless. Non è cresciuta però l’offerta dei servizi sul mercato. Al momento, infatti, il numero di servizi NFC è limitato. Telco e banche hanno però lavorato alla realizzazione di una piattaforma centrale condivisa, che promette di dare alla luce le prime soluzioni commerciali nel corso del 2014.

Il Rapporto dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, presenta una descrizione completa e dettagliata dei servizi di Mobile Payment attivi in Italia, da progetti pilota di Mobile Proximity Payment ai servizi ormai consolidati di Mobile Remote Payment. Per i servizi più interessanti viene presentata una descrizione completa.

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