Osservatori Digital Innovation

Il riuso di soluzioni ICT negli Enti Locali e in Sanità

Il Workshop Premium intende fornire un focus particolare sulla capacità di riuso delle soluzioni da parte degli Enti Locali e delle strutture sanitarie in Italia

Pubblicato il 19 Giu 2015

workshop-premium-140310123213

Nel pomeriggio del 24 Giugno 2015, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, l’Osservatorio eGovernment e l’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità organizzano un Workshop Premium finalizzato ad approfondire le modalità di gestione dell’innovazione da parte della PAL, con un focus particolare sulla capacità di riuso delle soluzioni da parte degli Enti Locali e delle strutture sanitarie in Italia, indagando sia il ruolo dell’Ente cedente, sia quello dell’Ente riusante la soluzione.

L’incontro sarà un momento di approfondimento e confronto di stampo fortemente interattivo.

Durante il Workshop si cercherà di dare risposta a queste e ad altre domande:

  • Quali sono le categorie più idonee al riuso secondo le PAL (es: tributi, anagrafe, business intelligence, SUAP, ecc.)?
  • Quali sono le motivazioni e i criteri che inducono la scelta della soluzione a riuso?
  • Quali sono le aree di miglioramento per facilitare l’adozione di soluzioni a riuso?
  • Quali sono le principali barriere al riuso?
  • Quali sono i principali canali di comunicazione e promozione?
  • Qual è l’esperienza reale dei “riusanti” e dei “cedenti” (es. tipologie di soluzioni cedute, rapporto tra i due soggetti, supporto fornito, fasi del processo di riuso, criticità, ecc.)?

Il Workshop si rivolge a tutti i professionisti che desiderano accrescere le proprie conoscenze di carattere tecnico-normativo sul riuso di soluzioni ICT nella PAL, tra cui:

  • operatori e professionisti degli Enti Locali e del settore sanitario che si occupano di sistemi informativi e di innovazione digitale;
  • consulenti e professionisti del mondo dell’offerta ICT che hanno come clienti la PAL.

Relatori dell’evento saranno ricercatori ed esperti dell’Osservatorio eGovernment e dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, che svolgono attività di ricerca e consulenza sul tema dell’innovazione digitale e del riuso di soluzioni ICT.

È prevista, inoltre, la presenza di referenti della Pubblica Amministrazione Locale che presenteranno esperienze di successo in questo ambito.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4