Telecomunicazioni

Fastweb punta alle imprese: inaugurato il nuovo data center

Sviluppo di servizi dedicati a storage, cloud computing, recovery, applicazioni verticali e soprattutto security. Così il Gruppo potenzia la propria offerta per il mondo business

Pubblicato il 14 Apr 2015

fastweb-sala-dati-150414180446

Fastweb lancia un preciso segnale al mercato business e inaugura il suo nuovo data center milanese. Una struttura da record: a renderla unica nel suo genere in Italia concorrono una capacità trasmissiva aggregata da 4 Tbps, una potenza computazionale fino a 200 mila GHz, sistemi avanzati di recovery automatico, un’efficienza energetica che lo pone tra il 6% dei data center più puliti al mondo e soprattutto la doppia certificazione Tier IV, assegnata dall’istituto Uptime di New York su progettazione e realizzazione, al momento in possesso solo di 20 centri in tutto il mondo.

L’intento di Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, è dichiarato: aumentare un fatturato che già oggi pesa per il 60% dei ricavi totali (934 milioni di euro generati dall’offerta rivolta alle imprese, contro i 753 milioni di euro del lato consumer) puntando sui servizi a valore aggiunto come storage, cloud computing, recovery, applicazioni verticali e soprattutto security.

Sul piatto ci sono i 25 milioni di euro che il Gruppo ha investito per la struttura milanese e per quella che dovrebbe essere completata entro la fine del 2016 in Centro Italia. «Non è un’attività che iniziamo oggi», ha precisato Calcagno.

«Operiamo su questo fronte già da cinque anni e il nostro Soc, il Security Operation Center, costituito interamente da personale Fastweb, è attivo da più di quattro anni. Finora abbiamo commercializzato prevalentemente servizi di housing e hosting, mentre questo data center rappresenta l’evoluzione nella nostra strategia sul piano infrastrutturale, oltre a consentirci di segmentare ulteriormente un mercato che richiede un’importante connotazione locale. Le imprese che si rivolgono al cloud hanno bisogno di partner capaci di garantire qualità, sicurezza e affidabilità. Oggi, con la nuova offerta, siamo in grado di muoverci lungo tutti e tre gli assi».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4