Evoluzione gestionale decisamente in prima linea

L’Enterprise Resource Planning di ultima generazione offre piattaforme più flessibili e adattive, all’insegna dell’integrazione, della condivisione e della collaborazione, spaziando attraverso dimensioni multicanali, multitasking, multischermo e multipiattaforma, on promise o in cloud

Pubblicato il 08 Gen 2015

Ieri le aziende si affidavano a un ERP per una migliore pianificazione delle risorse d’impresa. Oggi gli orizzonti gestionali si sono notevolmente potenziati: la digitalizzazione delle informazioni, infatti, abbraccia qualsiasi sfera organizzativa, cortocircuitando i flussi informativi tra il back end e il front end aziendale, attraverso soluzioni più avanzate di CRM, nuovi strumenti di Business Intelligence e di Content Management. Imprese di ogni dimensione, sfruttando una nuova intelligenza di sistema che assume nuove forme e nuovi modelli distributivi attraverso le logiche del software as a service, dell’on demand o delle app, possono trovare risposte puntuali alle proprie esigenze di business.

L’Enterprise Resource Planning di ultima generazione, infatti, offre piattaforme più flessibili e adattive, all’insegna dell’integrazione, della condivisione e della collaborazione, spaziando attraverso dimensioni multicanali, multitasking, multischermo e multipiattaforma, on promise o in cloud. Per governare un’orchestra tecnologica sempre più composita e complessa servono competenze verticali e trasversali, con esperienze nella consulenza e nell’analisi, così come nell’integrazione dei sistemi.

Alterna da oltre trent’anni è un leading provider di soluzioni applicative e tecnologie Microsoft, aiutando le aziende a identificare le configurazioni tecnologiche più adatte alle necessità dell’organizzazione e del business, promuovendo la massima collaborazione e condivisione delle informazioni.

PIATTAFORME GESTIONALI
  

BU Microsoft Dynamics NAV

Microsoft Dynamics NAV è la soluzione gestionale più agile e flessibile, capace di interpretare al meglio le esigenze delle aziende italiane. Alterna, che ha sviluppato nel corso degli anni, competenze verticali in primari settori industriali del panorama italiano e internazionale, ha un’offerta a valore aggiunto sulla piattaforma Microsoft Dynamics ERP e, in particolare, sulla soluzione Microsoft Dynamics NAV con verticalizzazioni nel mondo del Fashion, Metal, Food & Beverage, Machine Building,Distribution, Furniture e Professional Services.

Per avere maggiori informazioni CLICCA QUI
   

BU Microsoft Dynamics AX

Punto di riferimento per la gestione di tutti i processi aziendali, Microsoft Dynamics AX rappresenta la soluzione dedicata alla fascia Enterprise. Attraverso l’ampia copertura funzionale offerta dalla soluzione standard e le esperienze maturate in diversi e importanti progetti, Alterna ha arricchito le caratteristiche di questa soluzione con verticalizzazioni specifiche, dedicate al mondo del Manufacturing, del Wholesale & Distribution e del settore Retail.

Per avere maggiori informazioni CLICCA QUI
BU Microsoft Dynamics CRMMicrosoft CRM, disponibile sia nelle versioni CRM On Premises e CRM Online, consente di gestire processi eterogenei inerenti la gestione delle relazioni con i clienti: dalla Sales Force Automation, alla gestione delle attività di Marketing, dalla gestione del Service e del Post Vendita alla gestione dei corsi di formazione, dalla gestione degli associati di categoria, alla gestione di calendari e partecipanti di gare sportive. Alterna ha gestito oltre 50 progetti diversi, aiutando le aziende a trovare una nuova qualità della relazione all’insegna della familiarità, dell’intelligenza e della massima connessione.

Per avere maggiori informazioni CLICCA QUI
PIATTAFORME APPLICATIVE
 

BU Business Intelligence

Alterna propone un nuovo approccio alla BI sfruttando la potente piattaforma Microsoft SQL Server 2012 e i nuovi tool di analisi e reporting, introducendo il cliente a una nuova Business User Experience: gli strumenti di Self Service BI con Excel 2013, come Power View e Power Pivot, permettono di risparmiare tempo e di ridurre notevolmente le richieste di supporto all’area IT.
 
I modelli di business per le Performance Analysis coinvolgono tutti i processi aziendali: marketing e vendite, ordini di produzione, logistica, crediti e acquisti.

Per avere maggiori informazioni CLICCA QUI
   

BU Mobile e Collaboration

Alterna ha inserito nel proprio portafoglio applicativo soluzioni dedicate alla gestione dei processi di vendita come naturali estensioni dei prodotti ERP proposti e facilmente integrabili anche su altre piattaforme gestionali.
 NUXIE, ad esempio, consente di portare su piattaforma iPad il processo di acquisizione degli ordini attraverso un’applicazione di mCommerce, di digitalizzare il proprio catalogo prodotti e di gestire in maniera virtuale il proprio showroom.
 Sana Commerce, invece, mette a disposizione una portale web che gestisce il processo di acquisizione ordini in ottica BtB o BtC, includendo la gestione dei pagamenti tramite carta di credito.
 Alterna ha profonde esperienze anche sulla piattaforma Microsoft SharePoint e, attraverso Yammer, permette di gestire le informazioni strutturate e destrutturate dei processi aziendali attraverso un vero e proprio Social Network aziendale.

Per scoprirne di più CLICCA QUI
CASE STUDY
Poltrona Frau diventa 3.0

Poltrona Frau, fondata nel 1912, è leader mondiale dell’arredamento di alta gamma. L’azienda che ha una rete di vendita diffusa a livello mondiale costituita da diversi negozi di proprietà (Milano, New York, Parigi, Londra, Monaco, Roma …) e da numerosi punti  vendita di distribuzione, aveva la necessità di capire a anticipare in modo più mirato i trend di mercato,in costante evoluzione, con lo scopo di migliorare e sostenere il business. Alterna ha progettato un’innovativa soluzione di Social Business Intelligence, partendo dalla piattaforma tecnologica SQL Server di Microsoft, sviluppando ad hoc un modello di reporting e specifici connettori agganciati al sito Web che hanno consentito al Gruppo di gestire anche i dati social come informazioni strutturate. Grazie alla Web Analysis, i dati social reperiti sono incrociati con quelli della BI tradizionale e consentono di redigere delle statistiche relative al comportamento dei visitatori dei siti istituzionali di Poltrona Frau con l’indicazione della provenienza geografica.

Gorgonzola LifeCycle Management in chiave ERP

Igor è un caseificio che dal 1935 produce artigianalmente il Gorgonzola. Oggi l’azienda è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. In un mercato globale che sta evolvendo rapidamente come quello del Food, il software applicativo svolge un ruolo importante nell’innovazione dei prodotti e nell’individuazione di nuovi mercati, grazie ad una maggiore visibilità delle informazioni e ad una condivisione più efficiente delle risorse coinvolte lungo tutta la filiera. Grazie al partner Alterna, Igor ha implementato Microsoft Dynamics NAV 2009 R2 ottenendo stabilità gestionale, semplicità operativa e una velocità proattiva grazie all’uso di strumenti di Business Intelligence che consentono di cambiare velocemente le viste di analisi. L’utilizzo della verticalizzazione per il Food sviluppata da Alterna ha garantito a Igor una copertura funzionale mirata, che risponde in modo puntuale alle specifiche esigenze del settore.

L’efficienza di una governance integrata per Riello Group

Riello Group è leader mondiale nella produzione di bruciatori, prodotti e servizi per il riscaldamento e la climatizzazione, industriale e residenziale. Per gestire in modalità centralizzata tutte le attività di assistenza presenti sul territorio, il Gruppo ha affidato ad Alterna la migrazione alla tecnologia Microsoft, e in particolare MS Dynamics CRM 4.0, MS Office Communications Server 2007 e MS SQL Server 2008. Grazie all’integrazione con il sistema Unified Communication, oggi call center e user-support sono parte integrante di un CRM di nuova generazione, che gestisce le chiamate di assistenza e i relativi ticket in modo efficace, permettendo il riconoscimento automatico del chiamante e la storicizzazione dei relativi ticket.  Alterna ha realizzato anche un Enterprise Data Warehouse che mette a disposizione dei controller una serie di informazioni nei più diversi ambiti aziendali (logistica, acquisti, postvendita, call center, …). L’esito positivo del progetto ha permesso di definire nuovi obiettivi per il futuro come l’integrazione del mondo Sales Force Automation nel CRM e l’estensione dell’E-DWH a tutti gli ambiti aziendali.

VIDEO CASE STUDY

Crm evoluto per la Federazione Italiana Golf

Fondata nel 1927 e riconosciuta ai fini sportivi dal Coni, la Federazione Italiana Golf ha per fine, a norma di Statuto il compito di promuovere, organizzare, controllare e disciplinare lo sport del golf in Italia. FIG ha scelto l’innovazione gestionale Microsoft, implementando un portale web .Net, fondamentale per monitorare in tempo reale l’attività dei singoli circoli aderenti e dei suoi tesserati oltre che strumenti di Business Intelligence & Analytics, per comprendere il trend statistico dei suoi tesserati e di analizzare gli oltre 3 milioni di movimenti su un totale di circa 12.000 gare annue. Partner tecnologico Alterna, che ha sviluppato anche un’applicazione multiplatform fruibile sia da mobile che da pc, gestita tramite l’interfaccia Metro di Microsoft (interfaccia user friendly stile Microsoft Windows 8) atta a garantire un’interazione ed un aggiornamento sempre più completo tra la Federazione, i circoli ed i tesserati. Grazie al progetto di rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica federale, FIG ha ricevuto – in qualità di finalista – il Premio Nazionale Innovazione ICT a SMAU Milano 2014 per la categoria: “Costruire comunità digitali”.

Siggi Group premiata per l’innovazione gestionale

Siggi Group vince il Premio Innovazione ICT per la categoria Sistemi Gestionali Integrati a SMAU Padova 2014. Un Premio riconosciuto ad un progetto realmente innovativo per un sistema informativo gestionale integrato che ha consentito a Siggi Group di abbracciare l’innovazione, gestire in modo eccellente le tre differenti realtà operative presenti all’interno del Gruppo oltre che sostenere il passaggio generazionale ed il rinnovamento del Management. Alterna ha accompagnato Siggi Group nel suo percorso di evoluzione ed innovazione in cui l’ERP internazionale Microsoft Dynamics NAV con il vertical Pebblestone Fashion, un sistema di Business Intelligence basato su Microsoft SQL Server, portali B2B e B2C e una piattaforma mobile su iPad hanno consentito a tutto il Gruppo il governo della complessità insita nel processo riorganizzativo intrapreso.

VIDEO INTERVISTA

ALTERNA offering Microsoft a 360°

Il Sales & Marketing Director di ALTERNA, Matteo Giovanditti, parla di Big Data, di consulenza, di diversificazione consulenziale, presentando un offering completamente focalizzato sulle soluzioni gestionali e tecnologiche Microsoft: Microsoft Dynamics NAV, AX, CRM, e poi Business Intelligence, Yammer, SharePoint e le Application Platform per fornire soluzioni di efficienza per le imprese.

COMPANY PROFILE
Da oltre trent’anni nel settore della consulenza e della system integration, Alterna è un leading provider di soluzioni applicative e tecnologie Microsoft. La società, che fa parte del Gruppo Altea, ha un organico di 120 persone che lavorano nelle sedi di Bologna, Milano, Baveno, Torino, Ancona e Roma, servendo un portafoglio di più di 700 clienti. Top Player nel panorama internazionale dei Partner Microsoft, con competenze e certificazioni Microsoft Gold ERP, CRM, Business Intelligence e Content&Collaboration, nonché un forte commitment attraverso le soluzioni Microsoft Dynamics per i settori Manufacturing, Distribution e Retail, Alterna conferma le sue competenze ed esperienze in linea con la “One Microsoft Experience” attraverso le differenti piattaforme e tecnologie Microsoft: Applicazioni ERP e CRM, Portali B2B e B2C, Soluzioni di Mobility, Applicazioni Social Enterprise, Business Intelligence e Analytics, Piattaforme Cloud e Big Data. Armonizzando persone, tecnologie e processi per accompagnare l’evoluzione delle imprese, Alterna si basa su modelli internazionali e su best practices riconosciute per disegnare e definire i processi aziendali e minimizzare l’impatto dell’introduzione delle soluzioni Dynamics.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4