Analisi

Il sorpasso delle soluzioni “service-based”

Secondo Gartner, entro il 2015 servizi IT e Cloud diverrano approcci predominanti nell’ambito del sourcing IT. I service provider dovranno adeguare la propria offerta aggiornando le componenti più tradizionali

Pubblicato il 28 Mar 2013

cloud-lente-121119093913

Le soluzioni IT basate su servizi sono ormai vicine a scavalcare quelle tradizionali, segnando un drastico cambiamento negli approcci al sourcing delle imprese.

Il sorpasso, previsto per il 2015, sarà accompagnato dalla sempre maggiore propensione degli utenti per la standardizzazione dell’infrastruttura, delle applicazioni e dei processi di business, insieme con lo sviluppo di un più efficace ecosistema di fornitori di servizi.

Secondo Gartner, i service provider dovranno necessariamente adeguarsi a questo scenario, collegando l’offerta attuale con nuovi servizi, adottando nuovi modelli di delivery e nuove architetture.

“Gli IT service provider giocano un ruolo chiave nel collegare soluzioni esistenti con il modello di delivery del Cloud – spiegano gli analisti -. Quelli che saranno in grado di fare questo passo miglioreranno la loro competitività e avranno l’opportunità di crescere”.

Gli operatori del settore servizi dovranno in ogni caso avviare forti cambiamenti al loro interno, per esempio per parlare con differenti interlocutori presso i propri clienti. Questo in funzione della crescente influenza dei business leader nelle decisioni che riguardano gli investimenti IT.


Servizi IT, le dinamiche di crescita del mercato
L’intero mercato dei servizi IT crescerà del 5,2% nel 2013 e continuerà a farlo nel corso del 2016, secondo Gartner.

La crescita dipenderà largamente dalle opportunità che derivano dal Cloud, dalle applicazioni social e mobile, oltre che dai nuovi modelli di delivery e non esclusivamente nei segmenti che riguardano la consulenza e l’implementazione.

La crescita non sarà uniforme. Supporto di hardware e software saranno tra le componenti con minore crescita nell’ambito del mercato dei servizi IT, mentre le infrastrutture Cloud o Infrastructure as a Service (IaaS) e di business process as a service (BPaaS) cresceranno in media del 13,1% e del 47,3% rispettivamente nel corso del 2013.

Per la società di ricerche, l’agilità e non i costi, saranno le ragioni fondamentali per cui in azienda si adotteranno servizi di cloud computing. Gli ambienti IT ibridi risulteranno dominanti nel corso del 2016.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati